L’ingresso alla Scuola d’Infanzia rappresenta un passaggio bello, importante e delicato per ogni bambino e per i suoi genitori, protagonisti di quest’esperienza e portatori di bisogni, domande e aspettative.

L’organizzazione della giornata educativa alla scuola d’infanzia non può prescindere da questi aspetti ed è strettamente legata anche alla differente composizione delle classi, per età e numero, agli obiettivi in termini di autonomia e competenze, come richiesto anche dalle Indicazioni Nazionali del Miur.

La gradualità delle proposte didattiche, la flessibilità della giornata educativa in risposta all’osservazione dei bisogni dei bambini e l’attenzione al singolo pur in un gruppo restano punti cardine nella giornata educativa della scuola d’infanzia.

8.15 - 9.15 ACCOGLIENZA

La giornata educativa inizia dall’ingresso e dall’accoglienza. Il bambino trova da subito un ambiente pensato a sua misura e allestito in modo che possa cominciare a giocare e fare esperienze educative insieme ai compagni già arrivati. L’insegnante dedica un momento speciale ad ogni singolo bambino in entrata, mostrandogli interesse e gioia e accogliendo nel contempo la famiglia.

9.15 -  10.00 ROUTINE

Un rituale prezioso per ogni bambino del gruppo classe, un’opportunità per raccontarsi e condividere qualcosa di sé, un sogno, un’esperienza. La Routine rappresenta anche per l’insegnante un’occasione per proporre ai bambini degli stimoli di conversazione e per introdurre le proposte didattiche della giornata. Gioco dei contrassegni, Preghiera del mattino, break di frutta

10.00 -11.20 ATTIVITA'

Proposte correlate al Progetto didattico annuale, l’approccio è laboratoriale, creativo e maieutico. Al termine delle attività è sempre previsto un momento di “debriefing” attraverso il quale i bambini possono rielaborare quanto sperimentato e appreso nella mattinata e metterlo in condivisione con i compagni del gruppo-classe.

11.20 -11.40 IGIENE PERSONALE

Curare autonomamente la pulizia e l'ordine personale.

11.40 - 12.20 IGIENE PRANZO

Il pranzo diventa un importante momento di aggregazione e condivisione: i bambini acquisiscono sempre maggiori autonomie, imparano importanti regole e si approcciano al cibo e all’alimentazione in maniera sana e serena.

12.20 - 15.00 GIOCO LIBERO/ATTIVITA'

Gioco libero, giardino, riposo per i più piccoli: relax accompagnato da musica dolce in sottofondo, i bambini si riposano e rigenerano, recuperando le energie spese nel corso della mattinata. Attività diverse per i più grandi, attività di scoperta in giardino, passeggiate didattiche.

15.00 - 15.30 MERENDA E PREPARAZIONE USCITA

Rielaborare temporalmente ed affettivamente la giornata trascorsa insieme uscita. 

Ricongiungimento con la famiglia e passaggio di alcune brevi informazioni circa l'andamento della giornata dei bambini.

Attività pomeridiane (musica, racconti, drammatizzazione, puzzle, attività di scoperta in giardino)